Da oltre due anni Swiss Life sta ristrutturando i due immobili siti ai numeri civici 75 e 79 della Bahnhofstrasse a Zurigo. Il moderno modello di utilizzo dell’edificio ha riscosso grande interesse nella commercializzazione: le superfici commerciali e a uso ufficio sono state completamente affittate. La realizzazione delle finiture per i locatari è in corso da inizio marzo. L’apertura delle superfici retail avverrà a tappe a partire da ottobre 2023. Le superfici adibite a uffici sono ancora in stato di finitura di base e verranno consegnate ai nuovi locatari presumibilmente a fine giugno di quest’anno. Le prime postazioni di lavoro saranno occupate all’inizio del 2024.

L’eredità storica di Julius Brann, che nel 1912 costruì l’edificio dall’architettura distintiva in Bahnhofstrasse 75, è stata l’ispirazione per il nome «Swiss Life Brannhof». Le nuove superfici commerciali utilizzabili in modo flessibile si estenderanno fino al primo piano e saranno distribuite su circa 4600 m2 e su tre livelli. Dal secondo al quinto piano, una superficie di circa 5600 m2 ospiterà moderne postazioni di lavoro nel centro di Zurigo.

Elevata domanda di superfici commerciali e a uso ufficio: raggiunta la locazione completa

«Siamo molto lieti che il Brannhof sia già completamente affittato oltre sei mesi prima della prevista apertura. L’elevata domanda è una piacevole conferma del successo del nostro modello di utilizzo orientato al futuro. Siamo convinti che i nuovi locatari animeranno l’edificio su tutti e quattro i lati e arricchiranno il centro città», afferma Giorgio Engeli, Head Real Estate Portfolio Management Svizzera di Swiss Life Asset Managers.

Tra i nuovi locatari figurano Teuscher, che trasferirà qui il suo Café Felix, e Massimo Dutti. Anche Lush tornerà in loco. Al Brannhof sarà inoltre rappresentata la General Motors. Questa mossa da parte dell’impresa rientra nella sua innovativa strategia retail per i veicoli elettrici, che mira a coinvolgere partner, gruppi della comunità e clienti nella sua visione del futuro a zero emissioni. Anche le superfici a uso ufficio
sono state completamente affittate. Uno dei due locatari degli uffici è il gruppo assicurativo giapponese Sompo International, che occuperà il secondo piano. Gli altri locatari verranno comunicati a tempo debito.

Apertura graduale a partire da ottobre 2023

Le finiture di base delle superfici commerciali dal primo seminterrato al primo piano sono terminate. Gran parte dei nuovi locatari ha rilevato le superfici a inizio marzo e i primi lavori di realizzazione delle finiture sono già stati avviati. L’apertura graduale delle superfici commerciali è prevista a partire da ottobre 2023. Per le superfici a uso ufficio dal secondo al quinto piano sono ancora in corso lavori di posa di pavimenti e soffitti raffreddanti. Le superfici dovrebbero essere consegnate ai locatari a fine giugno per le ultime rifiniture. A inizio 2024 è prevista l’occupazione delle prime postazioni di lavoro.

Prosegue il risanamento del patrimonio edilizio storico

Negli ultimi mesi il patrimonio edilizio storico è stato accuratamente restaurato. La facciata esterna in pietra naturale e artificiale è ora di nuovo visibile, le antiche vetrate piombate sono state integrate nella facciata della nuova hall che dà su Lintheschergasse e risplendono di nuovo splendore. Inoltre il tetto inclinato è stato ricoperto di ardesia naturale. Sono attualmente in corso lavori di restauro dei quattro vani scale storici all’interno dell’edificio nonché numerosi lavori di finitura. Anche i cortili interni sono stati restaurati e
nei prossimi mesi saranno arredati a verde. Swiss Life investe complessivamente oltre 100 milioni di franchi nel risanamento e nella rivitalizzazione dei due immobili storici in Bahnhofstrasse 75 e 79. La durata complessiva dei lavori è di circa tre anni.

Sostenibilità come criterio importante

Swiss Life investe a lungo termine in immobili a favore dei propri assicurati. Gli aspetti della
sostenibilità rivestono un ruolo fondamentale al riguardo. L’ottimizzazione dell’efficienza energetica è stato, quindi, un criterio importante nel risanamento dello «Swiss Life Brannhof». In futuro, un modello energetico
intelligente sfrutterà in modo ottimale le sinergie tra la refrigerazione e il fabbisogno di riscaldamento. Il risanamento dello «Swiss Life Brannhof» viene effettuato in stretta sintonia con la protezione dei beni culturali ed eleva il patrimonio edilizio storico conformandolo allo stato attuale delle norme. Una volta ultimato, l’immobile dovrebbe essere certificato con la categoria argento del marchio di sostenibilità «DGNB», riconosciuto a livello internazionale.

Visita al cantiere per rappresentanti dei media

I media sono invitati a una visita guidata per farsi un’idea dello stato di avanzamento dei lavori
mercoledì 26 aprile 2023, dalle ore 09.00 alle 10.30. Ulteriori dettagli seguiranno a breve.