Swiss Life Asset Managers riceve per la quarta volta, dopo il 2015, il 2017 e il 2019, il “Forecast Accuracy Award” per le migliori previsioni relative a PIL e inflazione per la Svizzera nel 2020. Vengono messe a raffronto le previsioni di circa 20 istituti.

Oggi Consensus Economics, istituto leader a livello mondiale specializzato nella raccolta di previsioni macroeconomiche, ha comunicato i vincitori dei “Forecast Accuracy Awards 2020”. L’istituto premia ogni
anno le migliori previsioni sulla crescita del PIL e sull’inflazione. Swiss Life Asset Managers è stata premiata per la quarta volta per le migliori previsioni relative a PIL e inflazione per la Svizzera. Per la sua valutazione, Consensus Economics ha messo a confronto le previsioni di circa 20 istituti partecipanti.

Previsioni sulla crescita del PIL in Svizzera per il 2020 e risultato effettivo

IT

Marc Brütsch, capo economista di Swiss Life Asset Managers, afferma: «L’inaspettata pandemia e le sue conseguenze economiche hanno sottolineato i limiti delle previsioni congiunturali. Consideriamo quindi il premio per il 2020 come un riconoscimento per l’agilità con cui abbiamo sfruttato nuovi metodi e nuovi dati. Già a partire da aprile 2020 quindi siamo riusciti a offrire una valutazione della recessione prossima alla realtà. Le nostre valutazioni si sono discostate non poco dagli scenari estremamente cupi di altri istituti, che ipotizzavano un calo del 10% del prodotto interno lordo. I nostri clienti ne hanno beneficiato, potendo prendere decisioni informate relative a investimenti e transazioni volte a incrementare il valore sul mercato immobiliare svizzero».

Prospettive 2021

Per il 2021 Swiss Life Asset Managers prevede una crescita del prodotto interno lordo reale per la Svizzera del 3,6%. I nuovi dati ad alta frequenza disponibili indicano una notevole accelerazione della dinamica economica a partire dal mese di marzo. Permangono incertezze relative allo sviluppo sul mercato del lavoro e al rischio d’inflazione sul lungo termine nelle economie sviluppate.

La pubblicazione mensile con le previsioni di Swiss Life Asset Managers sulla congiuntura nei Paesi industrializzati e nei Paesi emergenti come pure sui mercati finanziari e immobiliari, è disponibile sul nostro sito "Ricerca".

Per maggiori informazioni sulla metodologia applicata da Consensus Economics e sul calcolo dell’accuratezza delle previsioni dei partecipanti al sondaggio: ConsensusEconomics.

E-Mail: investor.relations@swisslife.ch