Con l’acquisizione dell’attività immobiliare di Ness, Risan & Partners (NRP), Swiss Life Asset Managers amplia la sua presenza geografica e potenzia l’accesso a nuovi investitori nei paesi nordici, rafforzando ulteriormente la sua posizione di gestore immobiliare leader in Europa. In futuro l’area di attività di NRP acquisita opererà con il marchio Swiss Life Asset Managers. La sede di Oslo sarà mantenuta, così come tutti i 39 dipendenti del settore immobiliare.

Con una rete eccezionale e forte della sua conoscenza del mercato nordico degli immobili commerciali, NRP gestisce un portafoglio diversificato di uffici, negozi e proprietà industriali in tutta laregione, con una forte enfasi sulle proprietà logistiche. Il portafoglio di questo gestore è caratterizzatoda proprietà interessanti in posizioni strategiche, con locatari con contratti a lungo termine. Alla fine del 2021 NRP ha 11,4 miliardi di corone norvegesi (circa 1,2 miliardi di franchi) di attivitàin gestione o consulenza. L’azienda, fondata nel 2000, ha sede a Oslo, in Norvegia, e ha un totaledi 110 dipendenti nelle sue attività immobiliari, di spedizione e offshore. I clienti di NRP includonofamily office, investitori privati, società d’investimento, fondazioni, trust e investitori istituzionali.

«Con uno dei principali fornitori di immobili logistici nei Paesi nordici possiamo ampliare la nostrapresenza in Europa in linea con la nostra strategia e rafforzare ulteriormente la nostra posizione dileader europeo nella gestione immobiliare1», commenta Stefan Mächler, CIO del gruppo Swiss Life. «Con questa operazione, ampliamo la nostra base di clienti e offriamo ai nostri clientiun accesso diretto e privilegiato al mercato immobiliare dei Paesi scandinavi. Siamo impazienti dilavorare con il team esperto e di successo di NRP», aggiunge Stefan Mächler.

Swiss Life Asset Managers manterrà l’unità immobiliare di NRP composta da 39 collaboratori e lasede di Oslo, che opererà con il marchio Swiss Life Asset Managers. Christian Ness, fondatore emanaging partner di NRP, assumerà la direzione di Swiss Life Asset Managers nei Paesi nordici.

«Dopo un processo lungo e rigoroso, abbiamo trovato in Swiss Life Asset Managers un partner perfetto per NRP, con un approccio strategico, una solidità finanziaria, una competenza e una rete che rendono questa relazione più preziosa della somma delle sue parti», afferma Christian Ness. «Per il nostro team immobiliare ciò significa continuare a operare come di consueto, ma offre an-che nuove opportunità per aumentare notevolmente i nostri investimenti diretti ai massimi livelli del mercato immobiliare europeo».

Le parti hanno concordato di non rendere pubblico il prezzo di vendita. L’operazione, soggetta all’approvazione dell’Autorità di vigilanza finanziaria norvegese, dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre 2021.

1INREV sui gestori di fondi 2020 (attività in gestione al 31.12.2019)

Informazione

Telefono: +41 43 284 77 77