Il team di ricerca di Swiss Life Asset Managers vince il «Forecast Accuracy Award 2023» per la Svizzera. Con questo riconoscimento si premiano ogni anno le migliori previsioni su PIL e inflazione.

Oggi Consensus Economics, istituto leader a livello mondiale specializzato nella raccolta di previsioni macroeconomiche, ha comunicato i vincitori dei «Forecast Accuracy Award 2023». L’istituto premia ogni anno le migliori previsioni sulla crescita del PIL e sull’inflazione. Swiss Life Asset Managers ha ricevuto per la sesta volta in nove anni il riconoscimento per la Svizzera. Per la sua valutazione, Consensus Economics mette a confronto di anno in anno le previsioni di circa 20 istituti partecipanti.

Previsioni sulla crescita del PIL in Svizzera nel 2023 e risultato effettivo

Marc Brütsch, capo economista di Swiss Life Asset Managers, afferma: «Il nuovo riconoscimento conferma il nostro approccio nell’analisi macroeconomica. Siamo convinti di creare un valore aggiunto sia per la nostra gestione del portafoglio e per le nostre e i nostri consulenti che per la nostra clientela.  Nelle nostre previsioni abbiamo anticipato una modesta crescita del PIL. Le previsioni sono rimaste invariate anche nel 2022 nonostante all’epoca fossimo ben al di sotto del consensus. Anche lanostra previsione sull’inflazione, rimasta invariata dalla primavera 2023, si è rivelata esatta alla fine del 2023.»

Previsione sull’inflazione in Svizzera nel 2023 e risultato effettivo

Prospettive 2024

Per il 2024 Swiss Life Asset Managers prevede un punto di minimo ciclico a metà anno per l’economia mondiale. Per la Svizzera ciò significa una ripresa dei nuovi ordinativi nell’industria e una crescita attesa del prodotto interno lordo dell’1,2%. A inizio aprile 2024 il tasso di inflazione medio previsto era pari all’1,2%.

Prospettive

Nella rubrica «Prospettive», Swiss Life Asset Managers pubblica mensilmente le sue valutazioni sulla congiuntura nei Paesi industrializzati e nei Paesi emergenti come pure sui mercati finanziari e immobiliari.

Consensus Economics

Per maggiori informazioni sulla metodologia applicata da Consensus Economics e sul calcolo dell’accuratezza delle previsioni dei partecipanti al sondaggio.