Swiss Life Asset Managers e Vesper Next Generation Infrastructure Fund I hanno accettato di acquisire da Gilde Healthcare RAD-x, una piattaforma leader nella diagnostica per immagini e nelle infrastrutture sociali con 23 sedi in Germania e in Svizzera. L’investimento consentirà a RAD-x di espandere la propria copertura geografica sviluppando e migliorando la propria offerta di prodotti al fine di fornire servizi di infrastruttura sanitaria essenziali, di elevata qualità e accessibili.

Un consorzio di Swiss Life Asset Managers, per conto dei propri fondi infrastrutturali, e Vesper Next
Generation Infrastructure Fund I SCSp ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione di RAD-x, una piattaforma leader di imaging diagnostico con presenza in Germania e Svizzera. Il consorzio sosterrà le ambizioni di RAD-x mediante un importante piano di crescita volto ad espandere la sua attuale
presenza sui mercati esistenti e su mercati nuovi.

Fondata nel 2016 e con sede centrale a Mannheim, in Germania, RAD-x è una delle principali ditte fornitrici di diagnostica per immagini in Germania e Svizzera. RAD-x è cresciuta da un’unica clinica a una delle più grandi piattaforme di imaging diagnostico della regione, con 23 centri in Germania e Svizzera. Grazie alla sua costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, RAD-x rimane all’avanguardia nel campo dell’imaging diagnostico in quanto fornisce servizi diagnostici affidabili e di alta qualità alle sue pazienti e ai suoi pazienti.

La diagnostica per immagini beneficia di un cambiamento demografico accelerato legato al continuo invecchiamento della popolazione in Europa. Inoltre, la crescente attenzione rivolta alle cure preventive richiederà un’individuazione e una diagnosi precoce sempre più efficaci delle malattie.  Il mercato tedesco della diagnostica per immagini è estremamente frammentato e conta già oltre 1000 pratiche. Si stima che il 25% di tutti i radiologi in Germania abbia più di 60 anni, il che aumenta la domanda di soluzioni di successione che favoriranno un ulteriore consolidamento del settore e un tangibile potenziale di crescita per RAD-x nel prossimo futuro. Storicamente, RAD-x ha già agito come uno dei principali consolidatori di mercato e rimane ben posizionata per ampliare ulteriormente la sua piattaforma infrastrutturale di radiologia in tutta Europa.

«Continuiamo a vedere forti stimoli nel settore della diagnostica, provenienti dall’invecchiamento della popolazione e alla crescente importanza della diagnostica preventiva. L’aumento della diagnostica non solo migliorerà la scelta e l’efficacia dei trattamenti, ma ridurrà anche i costi complessivi del sistema sanitario. Siamo lieti di supportare RAD-x e il suo team direttivo nell’accelerare l’espansione dell’azienda», afferma Gianfranco Saladino, head Value-Add Infrastructure presso Swiss Life Asset Managers.

Livio Fenati, socio amministratore presso Vesper Infrastructure Partners, afferma: «I servizi di diagnostica per immagini di alta qualità e accessibili sono al centro di uno dei principali temi d’investimento di Vesper, ovvero “Vivere in modo sostenibile, circolare e sano”. Fornendo tecnologie di imaging più sofisticate, facendo leva sui servizi di teleradiologia e sfruttando l’impatto trasformativo dell’IA sulla produttività e l’accuratezza, RAD-x sostiene attivamente la crescente necessità di diagnostica e trattamenti avanzati di fronte all’invecchiamento della popolazione europea».

«Siamo lieti di dare il benvenuto a Swiss Life Asset Managers e Vesper Next Generation Infrastructure Fund I, due investitori che condividono la stessa visione di un’assistenza diagnostica accessibile e di elevata qualità
per i nostri pazienti e le nostre pazienti. L’eccezionale esperienza dei nostri team, unita al know-how industriale e finanziario dei nostri nuovi investitori e partner, aprirà nuovi orizzonti per il continuo sviluppo di RAD-x e un futuro gratificante per il nostro personale», aggiungono Arthur Vogt e Fabian Gross, co-CEO di RAD-x.

Swiss Life Asset Managers Infrastructure Equity
Creata nel 2011, la piattaforma Infrastructure Equity di Swiss Life Asset Managers gestisce attività in gestione per oltre 10 miliardi di euro per clienti e partner. Il team è composto da 65 esperti in investimenti che vantano in media 20 anni di esperienza nel settore. La piattaforma ha realizzato 75 investimenti in infrastrutture, su 15 soluzioni, nell’ambito di opportunità dirette e indirette nei settori energia, comunicazioni, trasporti, servizi di pubblica utilità regolamentati, infrastrutture sociali ed energie
rinnovabili.

Vesper Next Generation Infrastructure Fund I SCSp
Vesper Next Generation Infrastructure Fund I SCSp è un fondo d’investimento alternativo chiuso con sede in
Lussemburgo, gestito da Sanne LIS S.A. che persegue opportunità d’investimento nelle infrastrutture di nuova generazione, concentrandosi su società attive nei settori (i) energia pulita, digitale e decentrata; (ii)
mobilità decarbonizzata e logistica connessa; (iii) infrastruttura digitale data centric e a bassa latenza; (iv) soluzioni abitative sostenibili, circolari e salutari.

Informazione

Swiss Life Media Relations