Il veicolo d’investimento acquisirà due edifici per uffici iconici: “VoltAir”, una proprietà visionaria di 30 000 metri quadri a Berlino, e 86 Boulevard Haussmann, un prestigioso edificio haussmanniano nel cuore di Parigi. Swiss Life Asset Managers, per conto delle entità del gruppo Swiss Life, investirà in questo veicolo d’investimento insieme a Norges Bank Investment Management. Il veicolo d’investimento è gestito da Swiss Life Asset Managers e si concentra su investimenti a Berlino e Parigi, con una particolare attenzione alle posizioni privilegiate e agli immobili di alta qualità.

Il veicolo d’investimento è incentrato su oggetti immobiliari a Berlino e Parigi prevalentemente ad uso commerciale. Ad oggi, il veicolo d’investimento ha già sottoscritto due operazioni immobiliari, VoltAir a Berlino per un importo di 457 milioni di euro e 86 Boulevard Haussmann a Parigi per 217 milioni di euro. Il perfezionamento di queste operazioni è previsto, rispettivamente, per febbraio 2023 e dicembre 2022.

La strategia del veicolo d’investimento è simile a quella che Swiss Life Asset Managers adotta in Germania e Francia, i suoi mercati principali, in cui vanta un lungo track record nella gestione di varie classi d’investimento immobiliari. Per Swiss Life Asset Managers queste operazioni mettono in evidenza la sua capacità di reperire beni immobiliari di alta qualità attraverso team locali e specializzati, oltre a rafforzare ulteriormente la sua presenza come uno dei principali gestori patrimoniali in Europa. Berlino e Parigi sono città dinamiche e a prova di futuro, con ambizioni di sviluppo esemplari nelle aree della sostenibilità e della modernizzazione. Entrambe le città sono buoni esempi di opportunità d’investimento valide e innovative.

«Siamo lieti di collaborare con un investitore istituzionale esperto, finanziariamente solido e con un orizzonte d’investimento a lungo termine. Facciamo leva con successo sulla nostra strategia di gestione del portafoglio proprietaria per terzi, lanciando questo veicolo d’investimento con una controparte a noi affine. Forti del nostro know-how e con oltre 165 anni di esperienza nella gestione del rischio, sviluppiamo soluzioni d’investimento orientate al futuro. È così che aiutiamo la nostra clientela a raggiungere i propri obiettivi d’investimento a lungo termine», commenta Stefan Mächler, Group CIO di Swiss Life Asset Managers.

Questo traguardo dimostra la capacità di Swiss Life Asset Managers di instaurare con successo relazioni commerciali con investitori sofisticati a livello globale e potenzia ulteriormente la sua piattaforma di attivi reali.

VoltAir, Berlino
Il veicolo d’investimento acquisirà “VoltAir”, una proprietà di 30 000 metri quadri a Berlino, da ABG Real Estate Group nell’ambito di una delle più grandi operazioni di vendita di uffici sul mercato tedesco nel 2022. Il 90% della superficie è destinato ad uffici e il 10% alla vendita al dettaglio. Questo edificio moderno offre la massima flessibilità a occupanti di qualsiasi settore e disciplina ed è affittato completamente da quando è stato completato a metà 2022. Per le sue caratteristiche di sostenibilità e comfort, VoltAir è riconosciuto come edificio verde con certificazione LEED Gold, vanta un’eccellente infrastruttura digitale ed è certificato WiredScore.

86 Bd Haussmann, Parigi
Questo edificio per uffici di prim’ordine è situato nel quartiere d’affari centrale di Parigi. La sua superficie di 11 000 metri quadri all’insegna della modernità è adibita esclusivamente a uffici ed è completamente affittata dal 2002. I rigorosi lavori di ristrutturazione hanno migliorato l’attrattiva complessiva dell’immobile, in particolare le aree comuni e gli spazi di servizio. 86 Bd Haussmann è certificato BREEAM In Use e HQE Very Good e segue una strategia sostenibile di miglioramento costante.