Londra è al primo posto dell’indice svizzero delle città tematiche europee dei gestori patrimoniali di vita nel 2022, seguito a breve distanza da Zurigo e Stoccolma. L’indice proprietario misura le città europee in base a cinque temi principali, allineati con le principali tendenze che caratterizzano il mercato immobiliare di una città.

La città al primo posto nell’Indice Europeo delle Città Tematiche per il 2022 è ancora una volta Londra. Si colloca al primo posto tra le città europee in Dinamismo, Reti e Cosmopolitismo, poiché combina una concentrazione senza precedenti di aziende, talenti e opportunità di business e lifestyle.

Secondo posto e nuovo arrivato tra i primi cinque è Zurigo. La città svizzera è ben collegata, dinamica e poggia su solide basi economiche che promettono stabilità.

Al terzo posto c’è Stoccolma. Con le sue infrastrutture di trasporto di alta qualità e la sua attrattiva per le start-up e i capitalisti di ventura, l’azienda guadagna tre posizioni e punteggi.

Berna entra nuovamente nella top ten della nona posizione, dal 19° posto in precedenza, mentre il Lussemburgo si colloca al 12° posto (in precedenza 10° posto). Anche Amsterdam, Copenaghen, Oslo, Basilea, Manche-ster e Parigi figurano nella top ten.

«Quest’anno segna il primo aggiornamento del nostro Indice Europeo delle Città Tematiche. Con questa seconda versione possiamo ora anche iniziare ad analizzare i cambiamenti relativi sottostanti tra le città. Ad esempio, possiamo vedere con chiarezza alcuni impatti legati alla pandemia su misure come le offerte di volo, la qualità dell’aria e le previsioni economiche», commenta Francesca Boucard, Head Real Estate Research & Strategy presso Swiss Life Asset Managers.

La classifica europea 2022

Variazioni nella classifica delle prime dieci città rispetto all’anno precedente
Londra 1 +0
Zurigo 2 +7
Stoccolma 3 +3
Amsterdam 4 -2
Copenaghen 5 +2
Oslo 6 -2
Basilea 7 +1
Manchester 8 +2
Berna 9 +10
Parigi 10 -7

Ginevra (+16 gradi) e Liverpool (+13 gradi) sostituiscono Rotterdam (-11 gradi) e Grenoble (-25 gradi) nella top 35. Un posizionamento più elevato del Dynamismo per Ginevra e un più alto grado di Accessibilità per Liverpool spiegano i loro guadagni. I punteggi più bassi di Dinamismo e Accessibilità portano al declino del rango di Grenoble. Valencia ha registrato il più grande aumento di rango al rango 84 dal rango 112 in precedenza, spinto soprattutto da un migliore posizionamento in Healthiness.

Informazioni sull’indice europeo delle città tematiche
Lo European Thematic Cities Index (Indice europeo delle città tematiche) è un importante strumento basato sulla ricerca, che supporta le decisioni strategiche di investimento immobiliare a lungo termine e arricchisce l’esperienza degli Swiss Life Asset Managers in qualità di investitore immobiliare europeo di primo piano.

L’Indice è un indicatore composito che quantifica la capacità delle città di rispondere a tendenze strutturali trasformative che modellano la domanda immobiliare, suddiviso nelle seguenti cinque tematiche:

• Dinamismo – la capacità e i mezzi per adattarsi e abbracciare i cambiamenti
  • Healthiness – la capacità di costruire resilienza a un clima in evoluzione e sostenere il benessere dei cittadini
  • Networks – la capacità di sostenere e far crescere le comunità professionali e personali
  • Cosmopolitanismo – la capacità di soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori dei residenti multiculturali
  • Accessibilità – la capacità di collegare i cittadini al mondo fisico e digitale.

L’indice fornisce una classifica generale di 135 città europee di 28 paesi basata su 49 attributi, che possono essere suddivisi in cinque sottoindici che rappresentano ciascuno dei nostri cinque temi.

Rafforzare l’approccio alla soluzione d’investimento
Le informazioni dettagliate acquisite da questo score proprietario aiutano a sviluppare strategie di investimento informate e a creare portafogli di valori reali resilienti. Aiutano gli Swiss Life Asset Managers e i loro clienti a proteggere, creare e aumentare il reddito in un ambiente in rapida evoluzione. I risultati dell’indice possono essere sovrapposti a informazioni qualitative e quantitative su sottomercati e progetti immobiliari specifici per determinare le città e i segmenti di destinazione ottimali per le soluzioni d’investimento. Fornisce anche la visione della casa degli Swiss Life Asset Managers, che influisce sulle decisioni d’investimento in tutta l’azienda e, in definitiva, sostiene l’obiettivo d’investimento a lungo termine dei nostri clienti.

Vantaggi per gli investitori
L’indice europeo delle città tematiche (European Thematic Cities Index) consente agli investitori di allocare capitali nelle città tematiche più forti che si prevede superino le prestazioni. Le città possono anche essere mirate in modo selettivo sulla base di specifiche strategie di investimento. Un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale può portare, ad esempio, a dare priorità alle città con credenziali ecologiche superiori, dando maggiore peso alle città più sane. Gli investitori possono utilizzare l’indice per rivedere i loro portafogli attuali e determinare la loro esposizione alle città meglio allineate ai cambiamenti strutturali. In definitiva, il valore può derivare da una migliore comprensione dei punti di forza e di debolezza della città e dall’adattamento dei portafogli di conseguenza.

Visitate il sito web dell’indice europeo delle città tematiche per il Libro bianco contenente informazioni più dettagliate e per un raffronto delle classifiche con l’anno precedente.

Informazione

Tel.: +41 43 284 77 77