Grazie all'acquisizione di Fontavis AG, Swiss Life Asset Managers consolida ulteriormente la propria posizione sul mercato delle infrastrutture e permette agli investitori istituzionali di accedere a soluzioni d'investimento sostenibili del settore energetico e infrastrutturale. I fondatori di Fontavis continueranno ad occupare la loro posizione a lungo termine.

Fontavis AG, che ha la propria sede in Svizzera, è un investment manager, regolamentato dalla FINMA, leader sul mercato. Fontavis si è specializzata in investimenti diretti sostenibili di società, per lo più non quotate in borsa, dei settori delle energie rinnovabili nonché dell’efficienza e dell’infrastruttura energetiche in Svizzera e in Europa. Fontavis si occupa di ideare e gestire soluzioni d’investimento nei settori dell’energia idroelettrica, eolica, delle reti elettriche, del teleriscaldamento, degli impianti solari e di riciclaggio e altri impianti infrastrutturali. In qualità di investment manager, gestisce tre fondi infrastrutturali di clean energy con impegni all’investimento per un importo totale che supera il miliardo di franchi (ultimo aggiornamento: 30.09.2019). Rientrano nel portafoglio di clienti di Fontavis investitori istituzionali come casse pensioni pubbliche e private, fondazioni collettive, assicurazioni, banche, fondazioni di pubblica utilità, investimenti collettivi e altri investitori qualificati. L’impresa è stata fondata nel 2011 e ha 13 collaboratori.

«L’acquisizione è un ulteriore passo decisivo nella nostra strategia di crescita di successo nel settore investimenti per clienti terzi e va contemporaneamente a rafforzare la nostra posizione nel mercato delle infrastrutture. Gli investitori oggi tengono sempre più conto di criteri di sostenibilità, oltre al mero aspetto finanziario, e desiderano avere nel proprio portafoglio i relativi prodotti d’investimento. Gli investimenti in energie rinnovabili e nell’utilizzazione razionale dell’energia offrono interessanti possibilità d’investimento. Fontavis sarà il partner giusto per ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti e poter così offrire ai nostri investitori istituzionali facile accesso a soluzioni di investimenti infrastrutturali nel mercato in crescita della produzione sostenibile d’energia e dell’efficienza e dell’infrastruttura energetiche. «Siamo contenti di poter collaborare con un team d’esperienza e successo come quello di Fontavis», afferma Michael Klose, CEO Third-Party Asset Management di Swiss Life Asset Managers.

Fontavis manterrà il proprio marchio, oramai consolidato, all’interno di Swiss Life Asset Managers. La sede a Baar, i posti di lavoro e le diverse funzioni non subiranno alcun cambiamento. La dirigenza di Fontavis rimarrà invariata. Michael Klose sarà in futuro superiore diretto di Thomas Schmid, CEO di Fontavis. Le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo sul prezzo di vendita.

Thomas Schmid, Christoph Gisler e Beat Huber, fondatori di Fontavis dicono: «L’acquisizione è assolutamente in linea con la nostra strategia di crescita qualitativa ed è una conferma delle ottime prestazioni raggiunte. Corrobora ulteriormente i punti di forza e l’affidabilità di Fontavis di fronte agli investitori, ai collaboratori e ai partner commerciali e della joint venture. Con Swiss Life Asset Managers, in veste di nostra nuova proprietaria, abbiamo in comune la medesima filosofia aziendale e le caratteristiche di una buona azienda svizzera. A partire da ora ci potremo avvalere a lungo termine di un partner forte che permetterà a Fontavis di affrontare investimenti ancora più consistenti e di accrescere la performance per i nostri clienti. Siamo persuasi del fatto che questo passo è interessante per i nostri clienti e vantaggioso, dando loro la necessaria sicurezza a lungo termine e assicurando continuità nella gestione affidabile del loro patrimonio».

Nel 2012 Fontavis AG, in collaborazione con UBS Asset Management e la Mobiliare, ha lanciato sul mercato il primo fondo infrastrutturale di clean energy della Svizzera (UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland) con un impegno all’investimento di 397 milioni di franchi (ultimo aggiornamento: 30.09.2019). Gli investitori istituzionali hanno avuto così per la prima volta in Svizzera accesso facilitato a investimenti infrastrutturali sostenibili nel settore energetico. Nel 2017 Fontavis ha lanciato sul mercato, sempre in collaborazione con UBS, un altro fondo (UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland 2) con un impegno all’investimento pari a 472 milioni di franchi e un terzo fondo speciale per energie rinnovabili e infrastruttura in Europa (Fontavis SICAV-RAIF Renewable Infrastructure Fund Europe «FORTE») con un volume target pari a 300 milioni di euro. In qualità di co-investitore, Swiss Life ha assicurato un impegno all’investimento per FORTE pari a 100 milioni di franchi. I tre fondi sono investiti in 24 imprese e progetti in sette paesi.

General-Guisan-Quai 40
P.O. Box