•  La strategia aziendale per la crescita e la creazione di valore a lungo termine in Germania viene attuata nella neocostituita holding diretta da Tina Störmer
  • Il nuovo comitato di direzione assume la guida di tutti i settori di affari di Swiss Life Asset Managers in Germania

Swiss Life Asset Managers adatta la propria organizzazione in Germania all’accresciuto volume di affari. Sotto la guida di Tina Störmer, CEO di Swiss Life Asset Managers in Germania, un team direttivo esperto guida l’intero settore immobiliare e dei titoli in una società neocostituita. Con sede a Francoforte sul Meno, la società funge da holding per le imprese appartenenti a Swiss Life Asset Managers in Germania. Per accentuare ulteriormente l’orientamento alle esigenze dei clienti, il comitato di direzione sarà organizzato attorno a settori di affari e funzioni aziendali centralizzati.

Tina Störmer dichiara: «Nei mesi passati abbiamo radicato il nostro nuovo orientamento strategico su una solida base. Ora iniziamo ad attuare i nostri obiettivi di crescita, che intendiamo raggiungere tramite prodotti interessanti, con una creazione di valore stabile nel lungo periodo, e servizi di alta qualità per i nostri clienti. Per intensificare la collaborazione delle nostre unità aziendali tedesche e assicurare un’elevata continuità nella conduzione, il nuovo comitato di direzione in Germania sarà composto da colleghi esperti delle nostre società locali».

Nel ruolo di Head Real Estate Project Development, Anett Barsch, gerente del settore di sviluppo di progetto Corpus Sireo, promuoverà l’attività di sviluppo di Swiss Life Asset Managers in Germania. Tramite la società controllata Corpus Sireo è attualmente in corso la realizzazione di 43 000 metri quadri di superfici adibite a ufficio. Inoltre, nell’ambito dello sviluppo di progetti abitativi, in Germania vengono prodotte circa 2 500 unità. Dall’attuale portafoglio della controllata BEOS specializzata in immobili aziendali, che al 31 dicembre 2018 comprendeva complessivamente 3,3 milioni di metri quadri di superfici affittabili, risulta anche più di un milione di metri quadri di aree con potenziale di densificazione.

Nel ruolo di Chief Operating Officer, Christine Bernhofer sarà responsabile per lo sviluppo e la gestione di prodotti legati a fondi e veicoli regolamentati e non regolamentati per investimenti immobiliari e in titoli di diritto tedesco. Per i clienti privati e istituzionali, Swiss Life Asset Managers in Germania gestisce già oggi sette fondi e comparti d’investimento le cui attività in gestione ammontano a circa un miliardo di euro. Per i prodotti futuri in Germania, Swiss Life Asset Managers desidera soprattutto utilizzare Swiss Life KVG quale piattaforma di fondi nonché le competenze nelle destinazioni d’uso logistica / light industrial e health care. Per gli immobili sanitari, in Germania deve inoltre essere costituito un centro di competenza europeo.

In qualità di Head Proprietary Insurance Asset Management (PAM), Michael Essl è responsabile dei valori patrimoniali delle unità assicurative tedesche. Michael Essl svolge il ruolo di Chief Investment Officer Germany presso Swiss Life Asset Managers da maggio 2018. La strategia d’investimento ha una focalizzazione basata sul rischio, con cui mira ad assicurare risultati d’investimento stabili a lungo termine, a mantenere il margine d’interesse e a proteggere la solvibilità dell’attività assicurativa. Attualmente le attività in gestione dell’attività assicurativa in Germania ammontano a circa 19 miliardi di euro.

Michael Hennig assume nel ruolo di Head Sales la funzione di distribuzione in seno al comitato di direzione di Swiss Life Asset Managers in Germania, dove ha una funzione dirigenziale da marzo 2019. Diventa ora responsabile della distribuzione e commercializzazione di tutti i prodotti immobiliari e delle soluzioni d’investimento in titoli di Swiss Life Asset Managers sul mercato tedesco. Oltre all’attività con soluzioni basate su investimenti di capitale nel settore della previdenza per la vecchiaia aziendale, a trainare la crescita sono anche la raccolta di capitali per prodotti esistenti e nuovi nonché la digitalizzazione delle soluzioni per clienti e dei canali di distribuzione. Nuovi prodotti devono essere sviluppati soprattutto nel segmento d’investimento value-added e opportunistic.

Christian Schmid, di provenienza esterna, assumerà al 1o settembre 2019 la funzione di Chief Financial Officer. Passa a Swiss Life Asset Managers dopo aver collaborato con Munich Re Group, il riassicuratore più grande al mondo, dove per otto anni ha ricoperto la carica di CFO per l’attività internazionale di assicurazione contro le malattie.

Nuovo Head Real Estate Asset Management è Hendrik Staiger, membro del consiglio direttivo di BEOS per la Germania del Sud, acquisizioni e Corporate Solutions. Sarà responsabile della strutturazione, gestione, commercializzazione, acquisizione e dell’ampliamento dei portafogli immobiliari per tutti i gruppi di clienti. Attualmente, a livello europeo, Swiss Life Asset Managers gestisce un patrimonio immobiliare di oltre 81 miliardi di euro, di cui più di 23 miliardi di euro in Germania. Questo volume è destinato a crescere nei prossimi anni, anche grazie agli investimenti per l’assicurazione o su ordine dei clienti, nonché mediante co-investimenti. A questo fine è significativa anche la collaborazione sovranazionale di Swiss Life Asset Managers, che sarà consolidata in Germania grazie ai centri di competenza logistica / light industrial e health care. Swiss Life Asset Managers Germania riunisce le competenze negli acquisti in seno a un apposito team centralizzato.

Stefan Mächler, CIO del gruppo Swiss Life, dichiara: «In considerazione del quadro economico e della nostra forza locale, la Germania è il nostro principale mercato chiave. Desideriamo anticipare i costanti cambiamenti risultanti dal contesto di mercato, difficile ma anche ricco di opportunità, in modo da far beneficiare i nostri clienti e collaboratori. Con il nostro team direttivo in Germania e le unità di mercato locali riusciremo ad ampliare ulteriormente la nostra posizione nel settore immobiliare in Germania e le nostre attività in titoli».

Cambiamenti presso Corpus Sireo Real Estate

Nel quadro dell’ulteriore sviluppo organizzativo in Germania, Ralph Günther ha lasciato, come da programma, la direzione ad interim di CORPUS SIREO Real Estate GmbH, Colonia, una società immobiliare di Swiss Life Asset Managers, riassumendo la funzione di “Advisor to the Swiss Life Group CIO Stefan Mächler”. Inoltre, Michael Westerhove, membro della gerenza di Corpus Sireo, ha lasciato l’azienda. La responsabilità per la gestione operativa di Corpus Sireo è ora affidata a Anett Barsch e Martin Eberhardt.

General-Guisan-Quai 40
P.O. Box